Certificati per attività sportiva: nuovi chiarimenti

Data:
15 Gennaio 2016

Sono pervenute, da parte di molti iscritti, richieste di chiarimento in merito alla questione indicata in oggetto, pertanto trattandosi di un argomento di interesse generale si è ritenuto opportuno estendere la materia a tutti gli iscritti interessati.

Il Ministero della Salute ha già da parecchio tempo pubblicato una nota esplicativa delle “Linee guida di indirizzo in materia di certificati medici per l’attività sportiva non agonistica”, emanate con il Decreto dell’8 agosto 2014.

La nota risponde soprattutto alle numerose richieste di chiarimenti che giungono al Ministero sulla sussistenza o meno dell’obbligo della certificazione per coloro che svolgono attività sportive non agonistiche organizzate dal Coni, da società sportive affiliate alle Federazioni sportive nazionali, alle Discipline associate e agli Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni.

La nota specifica che per “coloro” si intendono le “persone fisiche tesserate” e che le “definizioni riguardano esclusivamente i tesserati in Italia”. Il Coni provvederà, inoltre, a fornire indicazioni entro il 31 maggio 2016 per distinguere tra le diverse tipologie di tesseramento, in modo da limitare l’obbligo di certificazione ai “tesserati che svolgono attività sportive regolamentate” ed esonerare i tesserati “che svolgono attività sportive che non comportano impegno fisico” e quelli che “non svolgono alcuna attività sportiva”.

La nota, inoltre, ribadisce che non sussiste obbligo di certificazione per chi esercita attività ludico-motoria.

Approfondimenti ministeriali

Ultimo aggiornamento

15 Gennaio 2016, 12:13