Positivo il resoconto dell’Assemblea dei Presidenti CAO a Taormina – Approvata la Carta dei Diritti e Doveri dell’Odontoiatra ed istituito il Premio di Giornalismo “Good Writing”

Data:
15 Dicembre 2015

Positivo il resoconto dell'Assemblea dei Presidenti CAO a Taormina - Approvata la Carta dei Diritti e Doveri dell'Odontoiatra ed istituito il Premio di Giornalismo "Good Writing"



TAORMINA (ME): UN MOMENTO IMPORTANTE PER LA PROFESSIONE ODONTOIATRICA
“L’Etica è la nostra infallibile arma contro la deriva economicistica della nostra professione, a tutti i suoi livelli. “Per questo l’Odontoiatria si è unita a Taormina, al grido di: Fuori i mercanti dalla Professione!” – (Giuseppe Renzo).

Con lo slogan “Fuori i mercanti dalla Professione!” il Presidente della CAO nazionale Giuseppe Renzo (nella foto), ha chiamato a raccolta, a Taormina, tutta l’odontoiatria italiana, per una tre giorni di riflessione e di confronto che dal 3 fino al 5 dicembre scorso ha visto coinvolti più di quattrocento professionisti, oltre a rappresentanti delle Istituzioni e della Politica.

“La parola chiave è stata: Responsabilità – ha dichiarato il Dott. Renzo -. A Taormina è stata riaffermata a chiare lettere proprio quest’Etica della Responsabilità, che ha come fine ultimo la Tutela del Diritto alla Salute ed è declinata su diversi livelli: Comunicazione, Prevenzione, Qualità delle Cure, Formazione e Aggiornamento”.

E su ognuno di questi fronti la CAO ha tirato fuori dal cassetto proposte concrete, che sono state presentate nell’ambito della kermesse siciliana. Eccone alcune:

Il premio “Good Writing”

Il premio “Good Writing”, su Giornalismo e Odontoiatria che, fortemente voluto da Renzo, è stato presentato in Conferenza Stampa venerdì 4 dicembre alle 15,00 al Palacongressi di Taormina. Un premio dedicato al giornalismo di qualità per dire no ai mezzi di comunicazione non professionali, all’uso inappropriato di internet e dei social network che spesso diffondono notizie imprecise o non verificate e al contrario tutelare e incentivare la stampa “certificata” e chi svolge il delicato ruolo dell’informazione con competenza e correttezza.

  •  Il bando di concorso
    La Carta dei Diritti e Doveri dell’Odontoiatra

    La Carta dei Diritti e Doveri dell’Odontoiatra, che per la prima volta ha messo nero su bianco i principi fondanti della Professione, rilevandone le specificità e le peculiarità che non possono non avere un riflesso nell’Etica e nella Deontologia, che è stata varata a conclusione dei Lavori.

    Il Progetto di Odontoiatria Sociale

    Il Progetto di Odontoiatria Sociale che, con uno sforzo volontaristico da parte dei professionisti coinvolti, si ripromette di garantire a tutti le cure primarie attraverso una rete libero professionale a supporto e in sostituzione delle carenze dei Servizi Sanitari nazionale e regionali.

    E, ancora, i progetti di prevenzione: quello sul Carcinoma del cavo orale, con il potenziamento della rete dei Dentisti Sentinella, e quello sull’osteonecrosi mandibolare da farmaci.

    “L’Etica è la nostra infallibile arma contro la deriva economicistica della nostra professione, a tutti i suoi livelli – ha concluso Giuseppe Renzo. “Per questo l’Odontoiatria si unisce a Taormina, al grido di: Fuori i mercanti dalla Professione!”

  • Ultimo aggiornamento

    15 Dicembre 2015, 14:34