“La terapia del dolore nel bambino. Progetto niente male junior”

Data:
23 Settembre 2015

“La terapia del dolore nel bambino. Progetto niente male junior” è un progetto nato sotto l’egida ministeriale e patrocinato da ACP, FIMP e SIP.
Il dolore è un sintomo frequente in corso di malattia: spesso segnale importante per la diagnosi iniziale, fattore sensibile nell’indicarne evoluzioni positive o negative durante il decorso, innegabile presenza in corso di molteplici procedure diagnostiche e/o terapeutiche e costante riflesso di paura e ansia per tutto quello che la malattia comporta. E’ un sintomo trasversale, che indipendentemente alla patologia ed all’età del bambino, mina in maniera importante l’integrità fisica e psichica del paziente e angoscia e preoccupa i suoi familiari con un notevole impatto sulla qualità della vita. La situazione diventa ancora più complessa in corso di malattia cronica e terminale dove ai problemi clinici (il dolore rimane uno dei sintomi più importanti e destruenti), si associano problematiche psicologiche, etiche, spirituali, sociali ed organizzative. Gli operatori avvertono la necessità di conoscenze più ampie, di strumenti più adeguati e di approcci metodologici multiprofessionali e multidisciplinari, che consentano di migliorare l’efficacia e l’appropriatezza delle cure al bambino malato nel rispetto della individualità e globalità della sua persona e della sua condizione.
Il corso di formazione è rivolto ai pediatri ospedalieri e pediatri di libera scelta, favorirà l’acquisizione di competenze cliniche che permettano di conoscere la fisiopatologia, le metodiche di valutazione e trattamento del dolore acuto, procedurale e cronico nel bambino, nonché di acquisire competenze ed abilità nella diagnosi e nella gestione delle diverse problematiche connesse con il sintomo dolore. L’iscrizione al corso è gratuita, con preiscrizione; è previsto il riconoscimento di crediti ECM ai partecipanti.
Di seguito le date e le sedi degli eventi formativi previsti nella nostra provincia; ad ogni evento potranno essere iscritti un numero massimo di 80 partecipanti.

  • Messina 03/10/2015 – A.O.U. Policlinico “G. Martino”
  • Patti 14/11/2015 – P.O. Barone Romeo

    È possibile visualizzare il programma cliccando l’icona sottoriportata.

    Info ed iscrizioni

    Per info ed iscrizioni contattare la segreteria organizzativa SAMOT ai recapiti sotto indicati o scrivere una mail al Provider ECM SIP con richiesta di adesione, indicando la data prescelta (providersip@biomedia.net).

    SAMOT ONLUS – Via Libertà, 193 – 90143 Palermo
    Tel. +39 091 302876 – +39 091 341126 – +39 091 6252278 – Fax. + 39 091 303098 – Mobile +39 329 9067803 E-mail: gaetano.catalano@samotonlus.it

    Links & allegati

    Il programma

    Avvertenze

    La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.

  • Ultimo aggiornamento

    23 Settembre 2015, 09:31