Corso Fad sulla Comunicazione – 1° Modulo

Data:
24 Giugno 2015

Corso Fad sulla Comunicazione - 1° Modulo

Corso FAD su “Comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti – I° modulo elementi teorici della comunicazione” – attivo nella forma “on web”
Il Corso eroga 12 crediti ECM ed è gratuito
Rimarrà attivo per un anno

Sulla piattaforma FadInMed è disponibile il Corso fad su “Comunicazione e perfomance professionale: metodi e strumenti – 1° modulo elementi teorici della comunicazione” (12 crediti ECM), un altro capitolo promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute.

La comunicazione in medicina riveste una peculiare rilevanza in considerazione della molteplicità degli elementi umani, tecnologici, organizzativo/gestionali che interagiscono nel sistema sanitario, nel quale la comunicazione tra i pazienti e i professionisti e tra gli stessi professionisti, in qualsiasi setting assistenziale, è un fattore sostanziale.

Nel nuovo codice di deontologia medica si ribadisce che “sono doveri del medico la tutela della vita, della salute psico-fisica, il trattamento del dolore ed il sollievo della sofferenza nel rispetto della libertà e della dignità della persona, senza discriminazione alcuna, quali che siano le condizioni istituzionali e sociali nelle quali opera”.

Anche questa iniziativa, che rimarrà attiva per un anno (salvo diverse disposizioni scadrà il 29 maggio 2016), viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere svolto anche in forma residenziale presso la sede dell’Ordine, dove avverrà il momento di verifica attraverso la compilazione dei test di valutazione.

L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 30 maggio e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.

Il corso inaugura un filone di approfondimento di studio su uno dei temi più dibattuti in ambito sanitario, quello della comunicazione efficace, ma che a tutt’oggi, in Italia, non vede ricerche mirate a formalizzare modelli di interazione interdisciplinare sul tema, per molto tempo appannaggio unico dell’area psicologica. Una scelta importante quella della FNOMCeO per un avanzamento concreto della ricerca e dei possibili principi di applicazione nella pratica professionale.

I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale FNOMCeO

Links & allegati

Note introduttive

Come accedere alla piattaforma web

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2015, 13:17