11° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia

Data:
5 Maggio 2015

11° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia

Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Sala Multimediale Istituto Antoniano “Cristo Re” 8 e 9 maggio 2015
Accreditamento nel programma ECM

Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia”, che avrà luogo presso la Sala Multimediale dell’Istituto Antoniano “Cristo Re” di Messina nelle giornate dell’8 e 9 maggio 2015.

L’evento formativo, giunto ormai alla 11° edizione, vedrà anche lo svolgimento del VIII Congresso provinciale SIMG e tratterà il tema su:“La Medicina Generale tra professione e formazione”.

La medicina generale è da tempo al centro dell’attenzione dei politici della salute. Attraverso di essa si vuole offrire una sanità di qualità ed a basso costo utilizzando l’appropriatezza come strumento. Quest’ultima da un punto di vista semantico assume significati diversi, rasentando a volte la metafisica e a volte principi idealistici, per finalizzarla agli interessi di chi la propone: Pazienti, Medici , Amministratori. Per questo, da anni, con i nostri incontri cerchiamo di dare strumenti ai medici di famiglia per gestire nel migliore dei modi quei percorsi di cure che implicano spesso un carico di spesa importante. Quest’anno abbiamo scelto quattro aree terapeutiche al centro dell’attenzione dei nostri amministratori. A fronte di questo aspetto strettamente legato alla professione ve n’è un altro altrettanto cogente, l’attività tutoriale che molti medici di famiglia svolgono nel loro quotidiano.
Ritenendo fortemente critica la situazione nella nostra città si è convenuto di proporre alcune esperienze avanzate di altre sedi con l’obiettivo di apportare nuove energie per un cambio di rotta a vantaggio della giusta dignità che il Medico tutore debba assumere nel contesto del percorso formativo del medico.

Lo svolgimento del Convegno costituisce pertanto un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all’interno della Medicina Generale.

La partecipazione all’evento è gratuita e lo stesso è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata rivolgendosi direttamente alla Segreteria organizzativa sotto indicata:

Emotion s.r.l. – Dott.ssa Patrizia Casale;
Via La Farina, 111 – 98123 Messina
tel. 0908967178 – 0903710130 cell. 330663082 e-mail: patriziacasale@tiscali.it
Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

5 Maggio 2015, 14:14