Conoscere la PET THERAPY: Un’indagine on line

Data:
7 Aprile 2015

Conoscere la PET THERAPY: Un'indagine on line

Indagine nazionale sulla PET THERAPY e sugli interventi assistiti con gli animali
Indagine rivolta ai medici italiani
Le informazioni raccolte serviranno a realizzare iniziative comunicative e formative a carattere tecnico-scientifico

Il Centro di Referenza Nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali (CRN-IAA) propone un’indagine rivolta ai medici italiani per monitorare opinioni e conoscenze sulla pet therapy e le sue applicazioni terapeutiche.

Il CRN è stato istituito nel 2009 dal Ministero della Salute, con la finalità di integrare la medicina umana e veterinaria, in linea con l’approccio “One health” – e sostenuto dalle maggiori Organizzazioni e agenzie sanitarie internazionali – per promuovere una sanità pubblica globale. Da una precedente ricerca del 2009 è infatti emerso che risulta ancora piuttosto limitata la conoscenza di questa tematica in ambito medico. Per tale ragione è stato elaborato un questionario per indagare la percezione su diversi aspetti: il tipo di beneficio che si attende dall’impiego di animali con funzione terapeutica, le categorie che possono beneficiare di un programma di attività con gli animali, i rischi che potrebbero verificarsi dall’utilizzo di animali a scopo terapeutico e gli animali ritenuti più adatti per essere coinvolti nelle attività di pet therapy. Si analizza poi il livello auto percepito di conoscenza sulla questione, il desiderio di approfondimento e la sua utilità per la pratica clinica.

Questa indagine è inserita in una più ampia survey internazionale, sostenuta da IAHAIO e coordinata dal CRN-IAA, con l’obiettivo di raccogliere le opinioni dei medici sull’utilizzo degli animali con fine co-terapeutico. Le informazioni raccolte serviranno a realizzare iniziative comunicative e formative a carattere tecnico-scientifico.

Il questionario

Il questionario è strutturato in 5 sezioni. La compilazione richiede circa 15 minuti. L’iniziativa si inquadra nell’ambito di una serie di attività progettuali condotte dal CRN-IAA che hanno, tra gli obiettivi, anche quello di incentivare la collaborazione fra medicina umana e medicina veterinaria. I risultati dell’indagine verranno resi noti e saranno utilizzati dal CRN-IAA per la programmazione di attività formative e informative rivolte al personale sanitario.

Per accedere al questionario collegarsi con l’apposita sezione del portale

Ultimo aggiornamento

7 Aprile 2015, 13:38