Rilevazione fabbisogni formativi per l’anno 2016 – Invio questionario

27 Febbraio 2015

L’Ordine organizza per i propri iscritti eventi formativi residenziali ECM ed è a disposizione per qualsiasi chiarimento.

In linea con quanto sopra esposto, il Comitato Scientifico per l’ECM ha ritenuto necessario procedere ad una più funzionale progettazione e realizzazione di metodi e strumenti, finalizzati ad effettuare una compiuta e diretta rilevazione dei fabbisogni professionali e formativi, emergenti dai professionisti sanitari iscritti agli Albi ed operanti nel territorio della provincia di Messina.

A tal proposito è stato elaborato un apposito questionario avente l’obiettivo generale di prevedere la realizzazione di una serie di analisi e ricerche, finalizzate a definire e rilevare i bisogni formativi professionali maggiormente richiesti, ed indicare i relativi profili e le conoscenze/competenze ad essi correlati, utili allo sviluppo di un idoneo piano formativo che possa al meglio rispondere alle esigenze degli iscritti agli Albi professionali.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi ad indicare il proprio bisogno/interesse, compilando il predetto questionario, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

Modalità e tempi di trasmissione del questionario

Il questionario dovrà essere inviato, entro il giorno 30 settembre 2015, all’attenzione del Comitato Scientifico per l’ECM, utilizzando le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
2. Presentazione modulistica a mezzo fax al n.090-694555;
3. Presentazione modulistica a mezzo e-mail all’indirizzo: ecm@omceo.me.it.
Obbligo formativo per il triennio 2014-2016

Si rammenta che la Commissione nazionale per la formazione continua, con determinazione del 23 luglio 2014 – 10 ottobre 2014, ha individuato in 150 crediti il debito formativo per tutte le professioni anche per il triennio 2014-2016.

È prevista la possibilità per i professionisti sanitari per il triennio 2014-2016, in virtù della formazione effettuata nel triennio precedente (2011-2013), di avvalersi di una riduzione fino a 45 crediti, secondo gli stessi criteri relativi alle riduzioni individuati dalla determina della CNFC del 17 luglio 2013.

Tale debito formativo può variare in funzione del calcolo del debito formativo individuale triennale così come calcolato in base alla Determina della CNFC del 17 Luglio 2013, che prevede una riduzione con criterio proporzionale calcolabile secondo il metodo riportato nella parte sottostante.

Riduzione di 15 crediti nel triennio 2014-2016 se il professionista sanitario ha acquisito da 30 a 50 crediti nel triennio 2011-2013
Riduzione di 30 crediti nel triennio 2014-2016 se il professionista sanitario ha acquisito da 51 a 100 crediti nel triennio 2011-2013
Riduzione di 45 crediti nel triennio 2014-2016 se il professionista sanitario ha acquisito da 101 a 150 crediti nel triennio 2011-2013

L’obbligo formativo annuale per il professionista sanitario (non libero professionista) è di un terzo del proprio fabbisogno triennale (50 crediti/anno), al netto delle riduzioni derivanti da esenzioni e/o esoneri. Il professionista sanitario può discostarsi del 50% dall’obbligo formativo annuale sottraendo dall’obbligo formativo standard le riduzioni calcolate secondo la tabella sotto riportata:

Fermo restando l’obbligo di conseguire 150 crediti formativi nel triennio, i liberi professionisti hanno la possibilità di acquisire, per singolo anno, i crediti in maniera flessibile.

Questionario fabbisogni formativi

27 Febbraio 2015, 10:15