EurOOHnet, Rete di Ricerca Europea sui Servizi di Continuita’ Assistenziale, promuove uno studio internazionale sulla ‘Patient Safety Culture’ e chiede la collaborazione dei Medici italiani per raggiungere gli obiettivi …

Data:
30 Gennaio 2015

EurOOH Net, Rete di Ricerca Europea sui Servizi di Continuità Assistenziale, promuove uno studio internazionale sulla “Patient Safety Culture” ovvero su come dirigenti e operatori, nelle loro interazioni, atteggiamenti e attività proteggono il paziente dagli eventi avversi che si possono verificare durante le cure.

Lo studio, che è diretto dal team del Prof.Gunnar Bondevik dell’Università di Bergen (Norvegia), vedrà la partecipazione di molti paesi europei e consisterà nella compilazione di un questionario tradotto in lingua italiana da traduttori specializzati che riguarda 6 dimensioni: clima tra colleghi, atteggiamento verso la sicurezza clinica, soddisfazione lavorativa, percezione della dirigenza, condizioni di lavoro, riconoscimento dello stress.

Lo studio è stato preceduto da una fase pilota condotta in Norvegia e già oggetto di pubblicazione che, se sei interessato, puoi leggere cliccando qui.

I risultati dello studio saranno pubblicati su una rivista internazionale di grande prestigio ma saranno disponibili anche per singoli Paesi, Aziende ULSS o semplici sedi in cui parteciperanno almeno 4 operatori.

Per il nostro Paese è una grande occasione per far emergere in modo scientificamente valido le eventuali problematiche legate a questi aspetti del Servizio.

In Italia è necessario che aderiscano almeno 700 Medici di Continuità Assistenziale ed è per questo motivo che questo Ordine ha deciso di sostenere l’iniziativa diffondendola fra i Colleghi.

Possono partecipare Medici di Continuità Assistenziale con incarico a tempo indeterminato, i cosidetti Titolari, a tempo determinato, i cosidetti Sostituti, e Medici Corsisti in Formazione Specifica in Medicina Generale che abbiano avuto o abbiano incarichi nel Servizio di Continuità Assistenziale.

Per partecipare compila il modulo che trovi a questo indirizzo Internet.

Occorrono, in questa fase dello studio, pochi secondi per fornire il proprio contributo.

Per sensibilizzare Colleghi che conosci alla partecipazione clicca sul link ”Segnala ad un amico” presente in calce a questa pagina.

Sarà possibile aderire fino al 15 febbraio 2015.

Ultimo aggiornamento

30 Gennaio 2015, 13:26