L’Ordine promotore di corsi ECM a sostegno dei propri iscritti – Avvertenze importanti per i richiedenti

31 Ottobre 2014

L’Ordine promotore di corsi ECM a sostegno dei propri iscritti con ridotta offerta formativa
I richiedenti che risultino in posizione utile, qualora impossibilitati alla partecipazione, devono informare tempestivamente della loro assenza attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

L’esperienza fin qui maturata, dopo oltre dieci anni dalla introduzione degli eventi formativi ECM nel panorama formativo delle professioni sanitarie, permette a quest’Ordine di esprimere giudizi lusinghieri sia sul piano dello spessore delle singole iniziative proposte in questi anni sia sulla capacità di soddisfare le esigenze formative dei medici e degli odontoiatri della provincia.

Tuttavia, negli ultimi tempi, si è constatata la sempre più crescente diffusione di un fenomeno che riguarda le istanze di partecipazione ai corsi ECM organizzati dall’Ordine, per i quali non è prevista alcuna quota di iscrizione. In particolare si è rilevato che molti degli iscritti, nella giornata stabilita, non si presentano a frequentare il Corso per il quale hanno fatto richiesta di partecipazione, né tantomeno comunicano la loro impossibilità a presenziare, precludendo così la possibilità ad altri colleghi di poter regolarmente frequentare il Corso e soddisfare il loro bisogno formativo.

A tal proposito è stato elaborato un apposito documento, predisposto dai competenti uffici ordinistici, dal quale si evince che in più del 40% dei casi, alle iscrizioni non segue la conseguente partecipazione allo svolgimento dell’evento formativo gratuito da parte dei richiedenti.

Preso atto quindi dell’entità dell’onere economico che l’Ordine va a sostenere per l’accreditamento in regime ECM degli eventi formativi in parola, nonché per quello organizzativo e gestionale e considerato che, con il verificarsi del fenomeno sopra riportato, le spese sostenute dall’Ordine risultano essere improduttive, si è ritenuto opportuno che tale fenomeno debba essere contrastato attraverso la previsione di una procedura di salvaguardia, che possa in qualche modo “tutelare” le richieste di iscrizione pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM.

A tal proposito si invitano gli iscritti che hanno fatto richiesta di partecipazione ad un evento formativo e che risultino in posizione utile, ad informare tempestivamente dell’impossibilità a presenziare all’evento formativo, attraverso una comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica: ecm@omceo.me.it

Quanto sopra al fine di permettere che le richieste di iscrizione pervenute dopo il raggiungimento del numero massimo di iscrizioni, previste al fine dell’erogazione dei crediti ECM, possano trovare quanto più possibile pratica attuazione. La mancanza di tale comunicazione e la successiva assenza verrà segnalata in automatico dal sistema informatico e potrà comportare per il sanitario inadempiente, l’inibizione alla partecipazione a successivi corsi ECM organizzati dall’Ordine, per i quali non è prevista alcuna quota di iscrizione.

La presente determinazione non deve essere percepita come fatto punitivo ma come una opportunità resa ad altri colleghi di poter frequentare un evento formativo gratuito e soddisfare il proprio bisogno formativo.

In questo contesto l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina ha inteso incrementare maggiormente il suo impegno nella direzione degli eventi accreditabili dallo stesso in qualità di provider ed in modo particolare in questo periodo di fine anno verranno presentati e proposti corsi relativi ad alcuni aspetti specifici della professione medica. Tale attività verrà dedicata in modo preferenziale ai propri iscritti che hanno avuto nel corso del corrente anno una ridotta offerta formativa e si prefigge l’obiettivo di consentire la partecipazione gratuita, al fine di agevolare le esigenze di quei colleghi che non hanno soddisfatto il fabbisogno formativo e pertanto devono acquisire almeno il 25% del punteggio ECM previsto.

Per tale motivo si è ritenuto opportuno dare in prima istanza priorità ai sanitari iscritti agli Albi professionali di quest’Ordine. Non esistono, comunque, ragioni ostative alla partecipazione di colleghi iscritti ad altri Ordini, qualora nella giornata stabilita risultino ancora posti disponibili.

I Colleghi interessati possono consultare il Catalogo dei Corsi all’interno del sito web dell’Ordine o chiamare telefonicamente gli uffici ordinisitici (090691089).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte agli eventi formativi in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando esclusivamente la seguente modalità:

Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

31 Ottobre 2014, 12:10