Corso di formazione ECM a distanza dal titolo: “L’ABC della farmacovigilanza”

Data:
11 Luglio 2014

Corso di formazione ECM a distanza dal titolo: “L'ABC della farmacovigilanza”

Corso FAD su “L’ABC della farmacovigilanza” – attivo nella forma “on web”
Il Corso rilascia 10 crediti ECM è gratuito e rimarrà attivo per un anno fino ad un tetto massimo di 2000 accessi
E’ riservato a tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) operanti o convenzionati presso le strutture sanitarie pubbliche della Regione Sicilia

Sii rende noto che già dal 15 giugno 2014 è online il corso di formazione a distanza “L’ABC della farmacovigilanza”, nato per iniziativa dei Centri Regionali di Farmacovigilanza di Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Sicilia, Valle d’Aosta, Veneto e Provincia Autonoma di Bolzano.
Il corso (ID evento n. 98040) fa parte del programma FaViFAD (Formazione a distanza nella Farmacovigilanza), è accreditato per tutti i profili sanitari (10 crediti ECM) dal provider nazionale standard Zadig (n.103) ed è erogato sulla piattaforma tecnologica SAEPE: www.saepe.it.
La nostra Regione ha deciso di aprire il corso a tutti gli operatori sanitari (medici, farmacisti, infermieri) operanti o convenzionati presso le strutture sanitarie pubbliche della Regione Sicilia, fino a un tetto massimo di 2000 accessi.
Il corso rimarrà online fino al 14 giugno 2015; per definire il diritto d’accesso verrà considerato l’ordine cronologico di inizio del corso, fino a saturare il numero di accessi previsto dalla nostra Regione. Chi primo arriva quindi ha maggiori probabilità di poter fare il corso.

Il modello formativo

Per rendere più interessante la formazione è stato scelto di utilizzare il modello didattico del caso, per cui il corso è imperniato su due cardini:

1. due dossier informativi (e relativi allegati), materiali originali costruiti ad hoc per questo corso e che forniscono le basi, l’ABC appunto, della farmacovigilanza.
2. cinque casi con cui cimentarsi all’interno dei quali vengono proposte le domande di valutazione ECM. Le domande sono legate strettamente al caso e richiedono quindi l’applicazione della nozione appresa a una situazione reale o verosimile.
Come accedere al corso

Accedere al corso è semplice, ecco le istruzioni:

1. andare sulla piattaforma SAEPE (www.saepe.it)
2. se si è già registrati sulla piattaforma SAEPE passare al punto 5
3. registrarsi alla piattaforma (cliccando in alto a destra su registrati e compilando con attenzione tutti i campi della scheda di registrazione)
4. si riceve un messaggio all’email indicata con ID e PIN per accedere
5. inserire ID e PIN per loggarsi
6. cliccare sul logo del programma FaViFAD nella colonna di destra
7. Cliccare nella pagina di presentazione che si apre su “Vai ai corsi”
8. Cliccare sul corso “L’ABC della farmacovigilanza”
9. Cliccare sul primo caso del corso
10. Leggere le fonti informative
11. Affrontare il caso rispondendo via via alle domande a risposta multipla che appariranno
12. Una volta superato il primo caso (che può essere ripetuto più volte in caso di mancato superamento) passare ai successivi. Se una persona quindi non supera il corso ha la possibilità di rifarlo. Per superare un caso occorre rispondere correttamente all’80% delle domande proposte.
13. Solo al superamento di tutti e 5 i casi previsti si otterranno i crediti ECM
14. Dopo il superamento l’attestazione dei crediti ECM è immediatamente disponibile sulla piattaforma nella propria “Situazione crediti” in alto a destra
Help & Informazioni

In caso di dubbi, necessità o problemi è attivo un help desk via email, con risposta entro 24 ore lavorative: gestione@saepe.it

I colleghi aventi titolo ed interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della SAEPE dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale SAEPE

Links & allegati

La locandina del corso

Avvertenze

La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.

Ultimo aggiornamento

11 Luglio 2014, 12:27