8 marzo: il messaggio del Presidente FNOMCeO alle donne medico

7 Marzo 2014

8 marzo: il messaggio del Presidente FNOMCeO alle donne medico

RAFFORZARE IL VALORE DELLA DONNA MEDICO
“proponetevi, nei Vostri Ordini professionali”.
“non solo come testimonianza di genere ma anche come autrici di nuove prospettive”

Care Colleghe, cari Colleghi,
nella veste di referente dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina per l’Osservatorio FNOMCeO della professione Medica ed Odontoiatrica Femminile, trasmetto il messaggio del Presidente della Federazione nazionale degli Ordini, dott. Amedeo Bianco, alle donne medico in occasione dell’8 maggio.
Vi prego di darne massima diffusione attraverso tutti i mezzi da voi ritenuti idonei a dare una opportuna divulgazione.
Rosalba Ristagno

Il messaggio del Dott. Amedeo Bianco

Care Colleghe,
vorrei farVi pervenire a nome di tutta la Professione gli auguri affettuosi e sinceri nella ricorrenza dell’8 marzo. Senza nulla voler sottrarre al grande significato storico, civile e morale di questo giorno di festa, dedicato a tutte le donne, permettetemi alcune riflessioni più strettamente a Voi dedicate.

A partire dal 2007 o meglio dal convegno di Caserta abbiamo coltivato nella nostra cultura professionale il valore della donna medico, operando fin da quei tempi un cambio di paradigma. Non era allora, non è oggi, non sarà nel prossimo futuro solo un problema di pari opportunità nella nostra Professione ma piuttosto un bisogno e una speranza grande: quella di reclutare totalmente e compiutamente le energie, le intelligenze, le capacità e i valori delle donne ai destini della nostra professione e della società tutta.

Non si tratta quindi di infrangere definitivamente il soffitto di cristallo, ma di accogliere e sviluppare quelle risorse di genere che più e forse meglio di altre sono oggi capaci di promuovere e praticare: le innovazioni della medicina e della sanità, la solidarietà tra generi e generazioni, la prossimità attiva ai bisogni, il complesso universo delle relazioni umane. Nel mio ruolo e nelle mie funzioni ho agito in questa direzione, come sapevo e come potevo e i risultati ci danno ragione. Sono consapevole del grande impegno e della grande fatica che grava sulla Vostra quotidianità di vita e di lavoro, ma devo chiederVi qualcosa ancora: proponeteVi, anche nei Vostri Ordini professionali, non solo come testimonianza di genere ma anche come autrici di nuove prospettive, di nuove speranze, ne abbiamo tutti uno straordinario bisogno.

Buon 8 marzo

Amedeo Bianco