Corso di formazione ECM su: “Psicoterapia nella psichiatria di liaison”

14 Gennaio 2014

Psicoterapia nella psichiatria di liaison
Auditorium “G. Martino” sede Ordine – 14 Febbraio 2014
Accreditato nel programma ECM (8 crediti formativi) per la Figura professionale di Medico Chirurgo (tutte le discipline)

Come avrete certamente notato, è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo “PSICOTERAPIA NELLA PSICHIATRIA DI LIAISON”, che avrà luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” sito all’interno della sede dell’Ordine, nella giornata di venerdì 14 febbraio 2014.

Il tema, come potrà evincersi dal programma di cui al link sotto riportato, riveste un notevole interesse per la classe medica, affrontando i vari risvolti inerenti gli aspetti fondamentali della psichiatria di collegamento e di consultazione (P.C.C.) svolta nell‘Ospedale generale ed in collaborazione con i medici di medicina generale e del territorio, che garantisce importanti risultati sia sul piano della individuazione precoce dei disturbi psichici, che sul piano della qualità dell‘assistenza di base, dato l’aumento considerevole del numero dei malati cronici (infartuati, dializzati, trapiantati, diabetici, malati di cancro) che presentano problemi psichiatrici e sociali.” (Piano della Salute 2011-2013).

L’evento formativo è finalizzato al riconoscimento da parte dei medici di altre discipline che un sostegno di tipo psichiatrico può essere determinante nell‘incrementare la compliance da parte del paziente, con una migliore riuscita delle procedure diagnostico-terapeutiche previste (Piano della Salute 2011-2013). Inoltre si propone il miglioramento della relazione medico-paziente, basato sulla umanizzazione delle relazioni stesse e sull‘ascolto, attento ed empatico, delle istanze di chi vive una sofferenza fisica e/o psichica (Piano della Salute 2011-2013).

La partecipazione all’evento è gratuita ed aperta alla figura professionale di MEDICO CHIRURGO (tutte le discipline) per un numero massimo di 100 partecipanti.

L’evento è accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM) con l’assegnazione di 8 crediti formativi.

Avvertenza importante

Si comunica che alla data del 22 gennaio 2014 alle ore 10.55, è stato raggiunto il numero massimo di 100 iscrizioni previste.
Pertanto le richieste di iscrizione pervenute dopo tale termine saranno catalogate in ordine cronologico di arrivo ed utilizzate solo in caso di disponibilità di posti che dovesse derivare da comunicazioni di rinuncia o impossibilità a partecipare da parte degli aventi diritto.

Non può da ora prevedersi l’eventuale nuova disponibilità di posti, che come detto potrà verificarsi solo in caso di rinuncia o assenza di qualche iscritto, e pertanto non potrà garantirsi la possibilità di partecipare all’evento a chi si presentasse in sede la mattina del 14 febbraio 2014 presumendo eventuali assenze impreviste dei partecipanti.

Modalità di iscrizione

I Colleghi intenzionati a prendere parte all’evento potranno seguire la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando il link al seguente punto 3.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine;
2. presentazione modulistica di iscrizione a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

La modulistica di iscrizione

Il Programma