Attenzione ad una nuova pubblicità ingannevole – Stavolta si chiama “Elenco dei Medici”

26 Novembre 2013

ATTENZIONE alla richiesta di adesione a “Elenco dei Medici” – Un ennesimo raggiro da 1.000 euro

In questo periodo molti colleghi, medici e odontoiatri, stanno ricevendo una comunicazione via lettera o via mail da parte del cosiddetto “Elenco dei Medici”. La missiva arriva con Posta Target (sistema di posta massiva inviata per fini promozionali) ed è priva di un mittente visibile sulla busta.
Il contenuto ha un’apparenza piuttosto seria ed innocua e si presenta come una “richiesta di verifica dati”. Attenzione però, perchè tenta di estorcere un abbonamento che costa più di 1.000 euro per una pubblicazione in un sito internet di nessun valore legale. Nel corpo della lettera viene utilizzato un logo con il caduceo simile a quello dell’Ordine dei Medici che può trarre facilmente in inganno.

La vicenda ricorda quella del “Registro dei Medici”, più volte denunciata dalla FNOMCeO, e conclusasi con una pesante sanzione per pubblicità ingannevole comminata dall’Antitrust nei confronti della società titolare.

Per quanto sopra esposto suggeriamo ai nostri iscritti che hanno ricevuto questa lettera di non aderire alla proposta in quanto l’unica istituzione legalmente deputata, e peraltro obbligatoria, alla verifica dei dati è l’Ordine professionale.

Invitiamo inoltre i nostri iscritti a disattendere a tali richieste e ad informare l’Ordine ogni qualvolta pervengano richieste di tale tenore in modo tale da poter notiziare la FNOMCeO ed intraprendere le apposite misure del caso.

Il testo della lettera

26 Novembre 2013, 14:36