9° Edizione delle Giornate Messinesi del Medico di Famiglia

Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia
Salone Camera di Commercio Messina 19 e 20 aprile 2013
Accreditamento nel programma ECM

Si rende noto dello svolgimento dell’evento formativo denominato “Le Giornate Messinesi del Medico di Famiglia”, che avrà luogo presso il Salone della Camera di Commercio di Messina Messina” nelle giornate del 19 e 20 aprile 2012.

L’evento formativo, giunto ormai alla 9° edizione, vedrà anche lo svolgimento del VI Congresso provinciale SIMG e tratterà il tema su:“Progetti di ricerca ed applicazioni pratiche”.

La ricerca nasce come risposta al bisogno di conoscere le ragioni e le conseguenze della nostra attività professionale che possono essere comprese partendo dalla misurazione e la descrizione dei fenomeni. Il ricercatore, partendo dalla registrazione del dato giunge attraverso il momento della analisi e del confronto ad una valutazione che gli permette di scegliere le cure migliori, escludere le cure inefficaci e quindi ad utilizzare meglio le risorse.
La SIMG rappresenta oggi il principale punto di riferimento scientifico per la Medicina Generale italiana, la massa delle attività svolte dai soci in questo settore ha raggiunto ormai dimensioni molto rilevanti e la qualità delle stesse è in rapida crescita. La Ricerca in Medicina Generale non è quindi un esercizio accademico, ma un percorso basato su strumenti originali che consentono la ricostruzione dei processi di cura, al fine di rispondere – con metodologia scientifica – ai quesiti che ci pone la pratica clinica quotidiana.

Lo svolgimento del Convegno costituisce pertanto un momento di riflessione su tematiche di grande rilievo e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti all’interno della Medicina Generale.

Il Convegno è riconosciuto ai fini del rilascio dei crediti ECM ed infatti per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità.

Al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e le sue finalità, consultare le altre notizie ed iscriversi, cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione al Convegno potrà essere effettuata utilizzando le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
2. Presentazione modulistica di iscrizione a mezzo fax (090-694555);

Il programma e la scheda di iscrizione del Convegno

15 Aprile 2013, 12:41