Corso di formazione ECM su: “dolore neuropatico “

5 Marzo 2013

Dal dolore neuropatico al back pain complicato un approccio pratico per il medico di medicina generale
Auditorim “Gaetano Martino” sede dell’Ordine – 9 Marzo 2013
Accreditato nel programma ECM

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “DAL DOLORE NEUROPATICO AL BACK PAIN COMPLICATO UN APPROCCIO PRATICO PER IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE”, che avrà luogo presso l’Auditorim “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, nella giornata di sabato 9 Marzo 2013.

Secondo le più recenti evidenze scientifiche, il dolore, soprattutto quando da acuto si trasforma in cronico, necessita di un approccio globale che tenga conto della sofferenza “personale” del paziente. Ciò induce a ricercare nella sua eziopatogenesi, insieme alle cause fisiche, anche la sofferenza psicologica e sociale. Le conseguenze del dolore sullo stato dell’umore del paziente, sulle sue relazioni socio-affettive e sul suo stato complessivo di salute, sono quindi fattori d’importanza sempre maggiore nel percorso di cura.

Il corso si propone di affrontare, attraverso lezioni teoriche, le tematiche relative al dolore neuropatico ed ai meccanismi delle possibilità diagnostiche, senza trascurare gli aspetti relativi alle dinamiche della comunicazione che sono alla base del rapporto tra medico e paziente, fondamentale per capire e trattare la sofferenza.

La partecipazione all’evento è gratuita e lo stesso è stato accreditato in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire utilizzando le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

La modulistica di iscrizione

5 Marzo 2013, 17:40