Corso Fad sull’Appropriatezza

29 Ottobre 2012

Corso Fad sull'Appropriatezza

Corso FAD sulla “Appropriatezza” attivo nella forma “on web”
Il Corso rilascia 15 crediti ECM ed è gratuito
Rimarrà attivo per un anno

Sulla piattaforma FadInMed è disponibile il Corso fad sulla “Appropriatezza” (15 crediti ECM), un altro capitolo in tema di “clinical governance” che segue i corsi RCA, Audit e Sicurezza, promosso da FNOMCeO in collaborazione con Ministero della Salute e Ipasvi.

Questa volta si parla di “appropriatezza”, argomento che investe il moderno esercizio professionale medico ed odontoiatrico ed in generale sanitario e che trova, modernamente, grande spazio nel codice di deontologia medica. Il medico, infatti, agisce secondo il principio di efficacia delle cure nel rispetto dell’autonomia della persona tenendo conto dell’uso appropriato delle risorse. Le prescrizioni ed i trattamenti, pertanto, devono essere ispirati ad aggiornate e sperimentate acquisizioni scientifiche tenuto conto dell’uso appropriato delle risorse, sempre perseguendo il beneficio del paziente secondo criteri di equità.

Una maggiore appropriatezza, pertanto, non può e non deve essere finalizzata a risparmi di spesa né a tagli delle prestazioni ma ad un migliore uso delle risorse, ad un miglior rapporto costo/benefici e ad una riduzione del rischio. Appropriatezza vuol dire fare le cose giuste al momento giusto, per la persona giusta, con il minor rischio per il paziente. E soltanto chi eroga assistenza può migliorare l’appropriatezza modificando i suoi comportamenti dettati dall’ambiente professionale, dall’ambiente esterno, dalle conoscenze, dal vissuto, dalla cultura, dalle convinzioni, dai valori, dai risvolti psicologici e sociali di cui è detentore.

Anche questa iniziativa, che rimarrà attiva per un anno, viene proposta inizialmente solo in modalità web, ma nei prossimi mesi il corso potrà essere seguito anche in modalità fax non appena saranno disponibili i manuali da richiedere con procedura telefonica automatizzata direttamente all’Editore.

L’iniziativa, che si avvale della metodologia FAD e-learning, ha già preso il via lo scorso 1° ottobre e potrà essere seguito dai colleghi sul WEB attraverso un apposito accesso al portale FNOMCeO.

Quanto sopra anche sulla scia del gradimento registrato nei confronti del corso sull’Audit Clinico e sulla Sicurezza dei Pazienti che la Federazione degli Ordini mette a disposizione dei colleghi questo ulteriore corso, in linea con gli altri precedenti, vuole continuare a trasmettere elementi di base per l’avvio di un processo di innovazione della cultura professionale medica ed odontoiatrica a supporto della ‘clinical governance.

L’auspicio della Federazione è che in considerazione dei vantaggi offerti, l’applicazione in tale evento formativo fornisca strumenti per la valutazione del benessere organizzativo e lavorativo degli ambienti di lavoro, per la corretta gestione delle risorse umane, per la coerente valorizzazione delle professionalità, per la prevenzione ed il trattamento delle criticità derivanti dallo specifico ambito sanitario.

I colleghi interessati a prendere parte a questa iniziativa ECM sono invitati a consultare il portale della FNOMCeO dove troveranno tutte le indicazioni necessarie.

PER L’ISCRIZIONE AL CORSO collegarsi con l’apposita sezione del portale FNOMCeO

Come accedere alla piattaforma web

Consulta e scarica il manuale del Corso

29 Ottobre 2012, 10:47