Corso di formazione ECM su: “APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE AFASICO: DALL’EZIOPATOGENESI AL TRATTAMENTO”

16 Aprile 2012

Approccio multidisciplinare al paziente afasico: dall’eziopatogenesi al trattamento
IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina – 11 e 12 maggio 2012
Accreditato nel programma ECM – Medici (Neurologi), Logopedisti, Fisioterapisti

Come avrete certamente notato è attivo sul Catalogo dei Corsi dell’Ordine l’evento formativo relativo a “APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE AL PAZIENTE AFASICO: DALL’EZIOPATOGENESI AL TRATTAMENTO”, che avrà luogo presso l’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” di Messina (Aula ex Opus), nei giorni 11 e 12 maggio 2012.

La parola è l’elemento essenziale del rapporto interumano e per mezzo della parola il pensiero si esprime e si sviluppa. Fare una chiacchierata con un amico, scrivere una lettera, leggere il giornale è facile, lo facciamo tutti i giorni senza nessuno sforzo. Per le persone afasiche però, queste attività a volte sono impossibili o possibili con grande fatica. L’”Afasia” infatti, può influenzare ogni compito, ogni funzione che coinvolge la comunicazione in ogni ambito.

L’evento formativo in questione si propone di fornire informazioni e strumenti valutativi e riabilitativi utili a migliorare la qualità del servizio terapeutico: dalla presa in carico, alla gestione quotidiana del paziente afasico.

Nello specifico si propone di: a) Far acquisire competenze necessarie tali da facilitare e predisporre un percorso terapeutico-riabilitativo corretto – b) Supportare adeguatamente i familiari nella gestione delle attività comunicative quotidiane – c) Fornire gli strumenti per l’analisi critica dei risultati di test standardizzati utilizzati con il paziente afasico.

La partecipazione all’evento prevede una quota di iscrizione minima e per lo stesso è stata inoltrata la richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), ed è rivolto alle figure professionali di Medico, Logopedista e Fisioterapista che operano specificatamente nell’ambito neurologico, con l’ottenimento di n.10 crediti formativi.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.

L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;
3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

• Procedura di iscrizione on-line

Modulistica di iscrizione