Riforma e tenuta dell’ENPAM al centro dell’assemblea con la CAO – Intervista al Dott. Giuseppe Renzo

9 Giugno 2011

Riforma e tenuta dell’ENPAM al centro dell’assemblea con la CAO - Intervista al Dott. Giuseppe Renzo

Riforma e tenuta dell’ENPAM al centro dell’assemblea con la CAO
Intervista del canale telematico Doctornews a Giuseppe Renzo, Presidente Nazionale CAO in seno alla FNOMCeO

Riforma dello statuto dell’ENPAM al centro dell’assemblea della Commissione Albo Odontoiatri organizzata per domani e dopo nella sede della Fondazione, presenti i vertici dell’ente di previdenza. Al Presidente Nazionale della Cao, Giuseppe Renzo, Doctornews ha chiesto di anticipare i temi che verranno toccati nel corso dell’incontro, ecco cosa ha risposto il nostro Presidente.

Anche gli odontoiatri puntano i riflettori sull’ENPAM. Pesano le ultime notizie di cronaca?

No. Sono convinto che la gestione dell’Ente sia stata sempre improntata a correttezza e lungimiranza. Chi accusa deve portare prove certe. Quanto ai buchi di bilancio, non mi risultano. Tengo anzi a sottolineare che da parte nostra c’è grande fiducia nella Fondazione.

Di che cosa parlerete dunque con i vertici dell’ENPAM?

Gestione della previdenza, riforma dello statuto e rappresentatività degli odontoiatri. Vogliamo ricordare che gli odontoiatri sono una categoria giovane – riconosciuta nell’85 – che conta una bassa percentuale di pensionati. Il nostro fondo è in attivo e per di più la maggior parte dei professionisti andrà in pensione tra 15-20 anni. Poi chiederemo di riformare lo statuto affinché sia data rappresentanza agli odontoiatri. Attualmente a eleggere il Consiglio direttivo sono i presidenti degli Ordini provinciali. Vorremmo la rappresentatività diretta per la CAO, che conta quasi 58mila iscritti.

È da molto tempo che si parla di riforma dello statuto.

È vero: quello della riforma è stato spesso uno slogan elettorale. Adesso però sul tema è al lavoro una commissione paritetica, che ha già prodotto alcune indicazioni da consegnare alle rappresentanze delle categorie: Ordine, Cao, sindacati eccetera. Anche questo sarà al centro dell’assemblea di domani, che ritengo costituisca una vera e propria svolta.

9 Giugno 2011, 16:11