Il Prof. Carmelo Salpietro eletto Presidente della Pharos

Data:
2 Marzo 2011

Il Prof. Carmelo Salpietro eletto Presidente della Pharos



Un risultato nel segno dell’impegno profuso e degli ottimi risultati conseguiti
Obiettivi dichiarati saranno la riforma universitaria e l’impegno in favore dei giovani ricercatori

Il Prof. Carmelo Salpietro è stato eletto Presidente della Pharos, l’associazione interuniversitaria Italiana che opera nel contesto dell’Università Italiana dal 1977.

Questo prestigioso incarico gli è stato conferito a conclusione del rinnovo degli Organi istituzionali avvenuto nei giorni scorsi all’hotel Royal di Napoli.

Nelle dichiarazioni programmatiche il Prof. Salpietro ha confermato l’impegno a proseguire nell’elaborazione di proposte operative, in sinergia con gli organismi istituzionali nazionali come la Conferenza dei Rettori, per migliorare nei percorsi attuativi alcuni aspetti della legge Gelmini.

In quest’ottica è stata attivata una mobilitazione nazionale per raccogliere idee e fare il punto in una riunione di direttivo già programmata per il 3 aprile a Caserta; attivare per singoli settori scientifico-disciplinari reti operative al fine di sviluppare progetti di ricerca competitivi a livello europeo; individuare strategie condivise, a livello nazionale e locale, per tutelare accademicamente gli universitari inseriti nelle Aziende ospedaliere universitarie; iniziative che consentano di garantire ai ricercatori in ruolo e ai nuovi una dignitosa collocazione accademica e professionale ed un chiaro percorso nella progressione di carriera; favorire un coordinamento interdipartimentale nella definizione della nuova architettura degli atenei.

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, nell’esternare i propri sentimenti di orgoglio nell’annoverare, ancora una volta, un proprio componente all’interno di un organismo Nazionale, porge a Carmelo Salpietro i più calorosi auguri di un ottimo e proficuo lavoro, con la certezza che le sue indiscusse doti di capacità e competenza, unite alla responsabilità ed all’impegno che lo contraddistingue, sapranno sicuramente svilupparlo e migliorarlo.

Ultimo aggiornamento

2 Marzo 2011, 11:49