Notifica decreto 3107 del 15.12.2010 e pre-avviso di pubblicazione nella GURS

Data:
9 Febbraio 2011

Si rende noto che l’Assessorato alla Salute della Regione Siciliana, con nota prot. 6856 del 24.01.2011, ha notificato, nelle more della pubblicazione nella G.U.R.S., il decreto n.3107 del 15.12.2010 concernente l’adozione di ulteriori misure finalizzate al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva ed al contenimento dei consumi e della spesa farmaceutica, con il progressivo allineamento, per le categorie A02BC (Inibitori di pompa protonica), C10AA (Inibitori delle CoA-Reduttasi), N06AB (Inibitori selettivi del reuptake della serotonina) e C09CA (Sartani), indicate nel documento AIFA “Indicatori di programmazione e controllo D.L. 78/2010 – art.11 comma 7b”.

Le disposizioni normative contenute nel decreto in parola si inquadrano in un programma di interventi di sistema finalizzati al contenimento strutturale dei consumi e della spesa farmaceutica, nel rispetto del tetto programmato e funzionali sia al miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva che, contestualmente, ad un maggior governo della spesa sanitaria complessiva nel quadro delle compatibilità della finanza pubblica. Inoltre tendono ad assolvere ad una funzione correttiva, sotto il profilo dell’appropriatezza, dei consumi e dei costi di alcune categorie di farmaci, la cui efficacia è strettamente correlata alla piena collaborazione delle ASP, degli operatori e dei medici del Servizio Sanitario Regionale ed dalla corretta informazione dei pazienti.

Nel rinviare a quanto stabilito dal decreto suddetto per ogni altro aspetto, si evidenzia che con tale provvedimento i medici prescrittori dipendenti dal Servizio Sanitario Nazionale o operanti per conto dello stesso, compresi i medici degli ospedali pubblici e privati accreditati ed i medici specialisti convenzionati con il SSN, i medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e medici della continuità assistenziale, ai fini dell’allineamento dei valori di consumo, a livello di ogni ASP, ai parametri indicati nell’ambito delle categorie di cui all’allegato del decreto in questione, devono prescrivere a carico del SSN, in via prioritaria, pur nel rispetto della libertà di scelta e sussistendone le condizioni:

i farmaci non coperti da brevetto (generici e con brevetto scaduto) che all’interno della stessa categoria terapeutica presentino il miglior rapporto costo/beneficio;
i farmaci a minor costo rispetto al totale della classe C09 (antidepressivi) a parità di indicazioni e profilo di sicurezza.

E’ appena il caso di specificare che le disposizioni contenute nel decreto di cui in oggetto, avranno efficacia a far data dal giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Links & allegati

Il testo integrale del Decreto

Avvertenze

La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.

Ultimo aggiornamento

9 Febbraio 2011, 16:51