Presentazione del libro in memoria del Dott. Giovanni Giuffrida – Sede dell’Ordine 23.02.2010 ore 17,00

18 Febbraio 2010

Presentazione del libro in memoria del Dott. Giovanni Giuffrida
Interverranno: Dott. Nunzio Romeo (Presidente dell’Ordine), Dott. Antonino Trifirò (Presidente onorario dell’Ordine), Dott.ssa Rosanna Trovato Morabito (Presidente AMMI di Messina, Prof.ssa Alina Mondo (Docente di Lettere), Dott. Pietro Venuto.

Si rende noto che martedì 23 febbraio alle ore 17,00 presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della Sede dell’Ordine, verrà presentato il libro “A TU PER TU con la mia coscienza e la mia anima”, che la Prof.ssa Antonella Giuffrida ha realizzato in memoria del proprio padre Dott. Giovanni Giuffrida.

Si tratta di un volume le cui pagine delineano l’autentico ritratto di una figura umana tracciato senza fronde retoriche e senza aloni da romanticismo degenere, ma attraverso una narrativa che incastona personaggi e fatti in un realismo asciutto e forte.

L’opera sarà illustrata dall’Autrice attraverso una proiezione d’immagini di vita, scenari e personaggi della Messina degli anni 50, dalla quale emerge la figura di un giovane messinese che con rigorosa onestà intellettuale conquista, non senza i sacrifici che quel periodo storico imponeva, la sua dimensione di uomo e di medico, partecipando attivamente alla vita sociale e politica della Messina di quegli anni.

La locandina di presentazione del libro

18 Febbraio 2010, 13:31