Iniziativa congiunta ORDINE-INPS di Messina: Seminario di aggiornamento in materia di invalidità civile e certificazioni mediche (D.L. 78/2009)

26 Gennaio 2010

Auditorium della sede dell’Ordine Martedì 2 febbraio 2010 ore 11.00 – 13.00
Il seminario verrà ripetuto nello stesso giorno dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Come ormai noto dal 1° gennaio 2010 il riconoscimento dei benefici in materia di invalidità civile è stato riformato, come previsto dall’art.20 del decreto legge n.78/2009 convertito nella Legge 102/2009. Diverse le novità del nuovo iter procedurale che l’INPS, con circolare del 28 dicembre 2009, ha ampiamente illustrato, provvedendo inoltre ad esplicitare le nuove caratteristiche anche attraverso il proprio portale web, con l’inserimento di un’applicazione denominata “Invalidità Civile – InvCiv2010” a disposizione degli utenti per maggiori chiarimenti.

Tra le molte novità introdotte dal nuovo sistema, alcune di esse riguardano specificatamente i medici e pertanto risulta fondamentale illustrarne le più significative.

A fronte di quanto sopra esposto ed a prosecuzione del percorso di collaborazione già iniziato tra l’Ordine e la sede INPS di Messina, sono stati promossi una serie di incontri formativi-informativi in materia di invalidità civile, con specifico riferimento all’attuazione della normativa sulla certificazione telematica e sulle modalità di trasmissione del certificato medico propedeutico alla richiesta da parte del cittadino per il riconoscimento dell’invalidità civile.

Tali incontri, che avranno luogo presso l’Auditorium “Gaetano Martino” della sede dell’Ordine, inizieranno nella giornata di martedì 2 febbraio 2010 con lo svolgimento di un primo incontro nelle ore antimeridiane – dalle ore 11.00 alle ore 13.00 – ripetuto poi (per chi impossibilitato a partecipare al primo) nelle ore pomeridiane – dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

Il seminario si propone di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni in materia per consentire ed ottenere il miglioramento delle conoscenze e delle competenze in questo ambito, favorendo l’effettuazione di adeguati interventi sul piano procedurale, nonchè nella compilazione e trasmissione del certificato medico telematico, sollecitando una migliore collaborazione tra medici, istituzioni interessate (INPS ed ASP) e cittadini.

Le attività, coordinate da un corpo di docenti esperti ed affermati nel settore (Medici e Funzionari INPS), costituiscono un momento di riflessione su questa tematica di grande rilievo sociale e pertanto creano una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti in questo campo.

Il percorso di collaborazione posto in essere tra Ordine ed INPS, proseguirà con ulteriori incontri da calendarizzare per il mese di febbraio 2010. Non mancheremo di informare gli iscritti sugli ulteriori sviluppi.

Si coglie l’occasione per rammentare che, allo scopo di ridurre al minimo il disagio dei medici, continua giornalmente presso la sede dell’Ordine l’attività di rilascio del PIN per l’inoltro dei certificati d’invalidità civile.

Referente Organizzativo

Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Giovanni CAMINITI
e-mail Dott. Giovanni Caminiti

26 Gennaio 2010, 08:12