Costituzione dell’AISAI – Corso monotematico di formazione ed aggiornamento sulle reazioni avverse ai farmaci (Accreditato ECM)

Data:
16 Dicembre 2009

Corso monotematico di formazione ed aggiornamento sulle reazioni avverse ai farmaci
Hotel Villa Diodoro di Taormina – 29 e 30 gennaio 2010
Accreditato nel programma ECM dall’A.I.S.A.I.

Come da cortese richiesta pervenutaci dal Dott. Franco Orlando (Socio fondatore ed iscritto al nostro Ordine), si rende noto della costituzione dell’Associazione Italiana Specialisti Allergologi Immunologi-Clinici (A.I.S.A.I.), organismo autonomo nei confronti di altre associazione mediche di categoria, con sedi provinciali diffuse su tutto il territorio nazionale. Caratteristica peculiare che contraddistingue la predetta Associazione da altre è quella di accogliere solo ed esclusivamente iscrizioni provenienti da Medici specialisti e specializzandi in Allergologia ed Immunologia Clinica e si pone come obiettivo principale quello di valorizzare il ruolo dello specialista allergologo, diffondendo la cultura allergologica con varie iniziative per riaffermare la centralità delle patologie allergo-immunologiche, per arginare la pericolosa e diffusa visione di patologia d’organo e per tutelare al massimo la salute e la vita dei pazienti.

A tal proposito si rende noto che dal 29 al 30 gennaio 2010, presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina, la predetta Associazione ha organizzato un corso monotematico di formazione ed aggiornamento sulle reazioni avverse ai farmaci, che vuole essere il primo di una serie di incontri, con cadenza annuale, rivolti agli specialisti (ed agli specializzandi) in Allergologia ed Immunologia Clinica.

Scopo primario dell’evento formativo è quello di portare all’attenzione dello specialista allergologo e dello specializzando in Allergologia ed Immunologia Clinica le novità ed i più recenti aggiornamenti in tema di prevenzione, diagnosi e terapia delle reazioni avverse a farmaci. Inoltre attraverso la discussione di casi clinici si evidenzierà come le reazioni avverse a farmaci costituiscono un evento molto frequente ed in costante aumento e come non è sempre facile distinguere gli effetti collaterali di un farmaco da quelle che sono le reazioni da ipersensibilità.

Il corso vuole rappresentare inoltre non solo un’occasione di aggiornamento specialistico, ma anche un momento di incontro e di confronto fra gli specialisti della branca, nella convinzione che oggi è quanto mai urgente e indifferibile coagulare le forze dell’allergologia per affermare che la patologia allergica, non esclusa quella da reazioni avverse a farmaci, è patologia sistemica e non patologia d’organo. Lo specialista allergologo, oltre ad essere in grado di gestire tutti gli aspetti clinici dell’allergologia e dell’immunologia clinica, deve riappropriarsi del ruolo centrale di coordinamento preventivo, diagnostico e terapeutico che gli compete nell’ambito della sua professionalità.

Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare il programma e consultare le altre notizie, cliccando l’icona sottoriportata.

Links & allegati

Il programma

Ultimo aggiornamento

16 Dicembre 2009, 14:25