ODONTOIATRI: Il Dott Giuseppe Renzo a Palermo per l’avvio del corso di formazione sulla prevenzione del carcinoma orale

24 Novembre 2009

ODONTOIATRI: Il Dott Giuseppe Renzo a Palermo per l'avvio del corso di formazione sulla prevenzione del carcinoma orale

la soddisfazione del Dr. Renzo per l’avvio in Sicilia del corso di formazione sul carcinoma orale
presenti i rappresentanti delle istituzioni ordinistiche, accademiche, associative e scientifiche

Nel pomeriggio di giovedì 26 novembre p.v., presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, sarà presentato ed avviato dal Dott. Giuseppe Renzo, nella qualità di Presidente Nazionale CAO, il corso di aggiornamento professionale per dentisti sulla prevenzione del carcinoma orale, un male che contrariamente ad altre forme tumorali purtroppo è in continua ascesa.

Il progetto di prevenzione, promosso a livello nazionale dalla FNOMCeO-CAO (Federazione Nazionale Ordini dei Medici Chirurghi Odontoiatri-Commissione Albo Odontoiatri), dalla SIPMO (Società Italiana di Patologia e Medicina Orale) e dalla Siocmf, rappresenta un momento di totale partecipazione e di coinvolgente interesse per i rappresentanti delle istituzioni ordinistiche, accademiche, associative e scientifiche, ed ha già ricevuto il fondamentale e fattivo sostegno da parte del Ministero della Salute, attraverso una iniziativa denominata “Progetto Tetra”, già presentata a Roma presso la sede ministeriale il 18 settembre scorso, e che adesso “sbarca” in Sicilia.

Presenti al “lancio” del Progetto, oltre al dott. Giuseppe Renzo, il dott. Mario Marrone, Presidente della Commissione Odontoiatri dell’Ordine di Palermo, i Presidenti delle CAO delle province siciliane, il prof. Salvatore Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Palermo, l’Assessore alla Sanità dott. Massimo Russo, il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo dott. Antonino D’Alessandro.

Parteciperanno, inoltre, alla manifestazione i prof. Giancarlo Cordasco, Giuseppe Gallina, Ernesto Rapisarda Presidenti dei Corsi di Laurea in Odontoiatria di Messina, Palermo e Catania, il Prof. Domenico Cicciù Direttore del Dipartimento di Odontostomatologia dell’Università degli Studi di Messina e la Prof. Giuseppina Campisi referente della SIPMO per la Sicilia, che hanno contribuito fattivamente alla riuscita del programma di prevenzione e accademici delle tre Università, rappresentanti dei Medici di famiglia, delle associazioni degli Odontoiatri, dei chirurghi maxillo-facciali e della Lega Italiana Tumori.

Il corso è stato attivato con l’obiettivo di diffondere una cultura delle prevenzione in ambito di carcinoma orale, ma evidenzia l’attenzione che la CAO rivolge alle tematiche formative sui temi più contemporanei. “E’ un progetto che non può e non deve essere confuso con altre iniziative anche meritorie del settore”, è la conclusione di Giuseppe Renzo, “in quanto veicolo di formazione e aggiornamento per i professionisti oltre che di assistenza prevenzione e cura per i cittadini. E su questo piano il nostro impegno ordinistico sarà sempre maggiore nel futuro”.

24 Novembre 2009, 10:59