Assegnazione contratti e posti riservati per le scuole di specializzazione mediche, a.a. 2008/2009

Data:
27 Aprile 2009

L’Università degli Studi di Messina ha già pubblicato il bando di ammissione alle Scuole di Specializzazione in Medicina e Chirurgia – Area Medica a.a. 2008/2009.

A prosecuzione della notizia messa in linea venerdì 3 aprile 2009, inerente l’argomento in oggetto, si rammenta che con decreto ministeriale del 31 marzo 2009 il Ministro dell’Università e della Ricerca ha emanato i bandi di assegnazione dei contratti e dei posti riservati per le scuole di specializzazione mediche, per l’anno accademico 2008/2009.

Le Università stanno già procedendo ad emanare i bandi con la ripartizione dei posti per le scuole di specializzazione ed è stata prevista, tra l’altro, la stipula di uno specifico contratto di formazione specialistica finalizzato esclusivamente all’acquisizione delle capacità professionali inerenti al titolo di specialista, con un trattamento economico onnicomprensivo che è costituito da una parte fissa e da una parte variabile.

L’Università degli Studi di Messina, rispettando i tempi previsti dal predetto Decreto, ha già emanato il bando di ammissione alle scuole di specializzazione, con Decreto Rettorale n.1134 del 07.04.2009, modificato con ulteriore Decreto Rettorale n.1271 del 21.04.2009 che ha prorogato i termini di scadenza al 22 magglo 2009.

Nel rinviare a quanto stabilito dai decreti rettorali suddetti per ogni altro aspetto, si sottolinea che le istanze di ammissione, indirizzate al Rettore e compilate sull’apposito modulo, devono essere presentate entro le ore 12,00 del 22.05.2009 presso la Segreteria delle Scuole di Specializzazione di Medicina e Chirurgia ubicata al Pad. C – Piano seminterrato del Policlinico Universitario di Gazzi (orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì ore 8.30 – 12.00, escluso il mercoledì mattina, inoltre nei giorni di lunedì e mercoledì 15.00 – 17.00).

Le domande inoltrate per vie postali dovranno pervenire improrogabilmente entro lo stesso termine del 22.05.2009 ore 12,00, pena l’esclusione, presso la Segreteria sita al Pad. C – Piano seminterrato del Policlinico Universitario di Gazzi, con allegata copia del documento d’identità del richiedente.
Pertanto, non farà fede alcun timbro postale attestante l’avvenuta spedizione, ma la data e l’ora d’effettivo ricevimento della domanda da parte della Segreteria.

Le domande inviate per raccomandata dovranno essere indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Messina e sulla busta dovrà essere apposta la seguente dicitura “Domanda di partecipazione al concorso di ammissione alle Scuole di Specializzazione Mediche”.

Giova far presente che eventuali contratti aggiuntivi finanziati dalla Regione o da Enti privati saranno resi noti con Decreto Ministeriale entro gg. 60 dell’affissione del bando. Nei seguenti contratti verranno inseriti anche quelli finanziati dall’ONAOSI, che verranno corrisposti seguendo l’ordine di graduatoria, agli aventi diritto, e cioè devono avere il requisito di assistiti ONAOSI.

Approfondimenti

Il MIUR ha inserito in linea l’elenco aggiornato delle 350 domande per ogni scuola e anche le 4600 domande di carattere generale. Inoltre ha reso disponibile un simulatore on-line della prova per ogni scuola di specializzazione, con l’archivio aggiornato delle domande.
visita il sito: Scuole di Specializzazione in Medicina

  • Il decreto del MIUR ed i posti di tutte le Università italiane
    Links & allegati

    Il bando dell’Università degli Studi di Messina

    Il decreto di proroga dei termini di scadenza

    Il fac-simile della domanda di partecipazione al concorso

    Avviso di modifica della sede di svolgimento del concorso

    Avvertenze

    La visualizzazione di questa notizia è riprodotta solo a scopo informativo. L’unico testo a cui è dato valore giuridico e definitivo è quello emanato dall’Amministrazione cui si fa riferimento nel testo, che prevale in casi di discordanza. Non si risponde, pertanto, di errori, inesattezze ed incongruenze dei testi qui riportati, né di differenze rispetto al testo ufficiale, in ogni caso dovuti a possibili errori di trasposizione.

  • Ultimo aggiornamento

    27 Aprile 2009, 08:07