Al via il 6° Convegno Nazionale di Primavera dell’Ordine – Valido ai fini ECM è già possibile iscriversi on-line

18 Marzo 2009

Alimentazione, stile di vita e tutela della salute
Teatro Vittorio Emanuele di Messina sabato 9 maggio 2009
accreditamento ECM ed Alto Patronato del Capo dello Stato – E’ già possibile iscriversi on-line

• Procedura di iscrizione on-line

Nutrirsi è fondamentale. Tanto che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, nutrizione adeguata e salute sono da considerarsi diritti umani fondamentali, assai correlati l’uno all’altro
    Al concetto di sicurezza alimentare, intesa come diritto a una quantità equa di alimenti per ciascun essere umano, si aggiunge però una sicurezza intesa come preservazione della qualità organolettica e microbiologica degli alimenti, oltre che della loro tipicità e tradizione.

Una nutrizione corretta, pertanto, costituisce assieme a una adeguata attività fisica e al controllo di altri fattori di rischio, come il fumo o l’alcol, un elemento fondamentale nella prevenzione di numerose condizioni patologiche. E’ infatti ormai stato dimostrato che lo stile di vita e le scelte alimentari agiscono in modo incisivo nella possibilità di evitare lo sviluppo di malattie, di controllarne l’evoluzione o, al contrario, provocarne l’insorgenza.

Sono questi i temi affrontati nel prossimo Convegno di Primavera dal titolo: “Alimentazione, stile di vita e tutela della salute”, che è finalizzato a migliorare la conoscenza degli aspetti sanitari, sociali e nutrizionali che verranno affrontati, attraverso un confronto a più voci di particolare interesse anche per l’alto profilo dei relatori.

Come al solito, per questo evento formativo è stato richiesto l’accreditamento presso il Ministero della Salute in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (Programma ECM) .

Il Convegno, come negli anni passati, ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il Patrocinio del Presidente della Regione Siciliana.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte al Convegno in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

L’iscrizione al Convegno dovrà essere effettuata utilizzando esclusivamente le seguenti modalità:

1. Presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine dei Medici di Messina;
    2. Presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax (090-694555);
    3. Iscrizione telematica a mezzo del sito web dell’Ordine dei Medici di Messina www.omceo.me.it.

I richiedenti saranno accettati in base alla data ed all’orario di ricevimento della domanda, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Links & Allegati
  • Procedura di iscrizione on-line