1° edizione della regata regionale degli Ordini professionali della Sicilia

1° trofeo velico regionale degli Ordini professionali della Sicilia
“Una vela per la solidarietà” – Presentazione della Manifestazione
A cura del Dott. Mario Pollicita

Venerdì 31 ottobre si è tenuta a Patti, presso la sede del Consorzio intercomunale di Tindari-Nebrodi, la presentazione del 1° Trofeo Velico regionale degli Ordini Professionali della Sicilia “Una vela per la solidarietà” che si svolgerà il 28 e 29 marzo 2009 nelle acque antistanti Marina di Portorosa e che si articolerà in due regate costiere: una verso levante e l’altra verso ponente.

Presenti il dott. Mario Pollicita Consigliere dell’Ordine dei Medici di Messina, il dott Sebastiano Pistorio Presidente della sezione di Milazzo della Lega Navale, l’ing. Alberto Bonaccorsi Presidente del Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo, il Presidente del Consorzio Tindari-Nebrodi Armando Lopes, l’Assessore allo Sport della Provincia di Messina dott Rosario Catalfamo, con i consiglieri provinciali Princiotta e Natoli, i rappresentanti delle società di charter di Portorosa, imprenditori locali come Tano Caleca, padre Sergio Natoli per i padri Oblati, il sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò, velisti e persone interessate all’evento, sono iontervenuti anche alcuni giornalisti di emittenti locali.

Sono stati presentati gli scopi della regata e, come per la precedente edizione, quanto verrà raccolto sarà totalmente devoluto in beneficienza per sostenere il progetto dei padri Oblati relativo alla realizzazione di un laboratorio-dispensario in Senegal, senza perdere di vista l’ovvio interesse sportivo per la vela e tenendo presente che manifestazioni di questo tipo possono sicuramente contribuire allo sviluppo turistico del nostro territorio che è certamente molto interessante dal punto di vista artistico, archeologico e naturalistico; basti pensare al meraviglioso specchio di mare in cui si terrà la regata compreso fra Capo Milazzo e Capo Calavà, con le isole Eolie sullo sfondo.

Infatti quest’anno, proprio per contribuire alla promozione turistica del nostro territorio, si realizzeranno alcune attività a cui potranno partecipare quanti verranno a Portorosa, in occasione della regata, dalle altre provincie della nostra regione: visite guidate ad alcune località di interesse turistico che saranno organizzate con il contributo del Consorzio Tindari-Nebrodi e dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Messina, uno spettacolo di un gruppo interetnico, un concerto dell’orchestra etnoclassica ” I Tersicore “. E’ stato sottolineato anche che il Marina di Portorosa ospiterà gratuitamente le imbarcazioni che parteciperanno all’evento velico e che l’Hilton Hotel della stessa località offrirà un pacchetto di facilitazioni per l’ospitalità ed inoltre metterà generosamente a disposizione i suoi prestigiosi ambienti per le manifestazioni sopra menzionate e per la premiazione.

Il comitato promotore è costituito dalla Fondazione dell’Ordine dei Medici di Messina, dalla FIV (Federazione Italiana della Vela), dalla Lega Navale – Sezione di Milazzo, dal Circolo del Tennis e della Vela della stessa città mamertina e dal Consorzio Intercomunale Tindari-Nebrodi, organizzerà incontri nei principali capoluoghi siciliani, presso le sedi della Lega Navale, per presentare a tutti gli interessati questo evento e per invitarli a prendervi parte.

Referente Organizzativo

Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Mario POLLICITA
cell. 338 2681690; e-mail: mario.pollicita@cheapnet.it

5 Novembre 2008, 14:52