1° edizione della regata degli Ordini professionali della regione Sicilia

1° trofeo velico degli Ordini professionali della regione Sicilia
“Una vela per la solidarietà” – Incontro organizzativo
A cura del Dott. Mario Pollicita

Lunedi 1 settembre presso l’Hotel Hilton di Portorosa si è tenuto un incontro organizzativo relativo al I° Trofeo Velico degli Ordini Professionali della Regione Sicilia “Una vela per la solidarietà” che si svolgerà nelle acque del golfo di Patti nella prossima primavera.

Dopo il successo registrato dalla precedente manifestazione che ha visto la presenza di 21 imbarcazioni nel corso del mese di aprile di quest’anno con la partecipazione di equipaggi provenienti esclusivamente dalla nostra provincia, si è pensato di riproporla a livello regionale, mantenendo sempre uno scopo solidaristico.

Il comitato promotore è costituito dalla Fondazione dell’Ordine dei Medici di Messina rappresentata dal dott. Mario Pollicita, dalla Lega Navale – sezione di Milazzo con il suo Presidente dott. Sebastiano Pistorio, dal Circolo del Tennis e della Vela di Milazzo con il Presidente , ing. Alberto Bonaccorsi, la FIV (Federazione Italiana Vela) con l’ammiraglio Giovanni Iannucci, il Consorzio di Tindari Nebrodi con il Presidente Armando Lopes ed il consigliere di amministrazione Enzo Ioppolo.

Alla riunione hanno partecipato l’Assessore allo Sport e Turismo della Provincia di Messina, dott. Rosario Catalfamo ed il consigliere provinciale Giovanni Princiotta.

I presenti hanno ribadito i principi ispiratori della manifestazione ed è stato sottolineato come un evento di questa portata può favorire lo sport, il turismo ed avere finalità benefiche con ricadute positive sullo sviluppo del nostro territorio.

Lo scopo sarà solidaristico, come per la scorsa edizione. Infatti quanto verrà raccolto sarà totalmente devoluto in favore della realizzazione di un laboratorio-dispensario nel Senegal a cui da tempo lavorano i padri missionari oblati di Maria Immacolata.

Questo progetto è stato illustrato anche con l’ausilio di una breve proiezione da padre Sergio Natoli, responsabile regionale di questa congregazione missionaria, che ha saputo rappresentare in modo toccante le condizioni di vita ed alcuni problemi di quella popolazione. Lo stesso religioso ha sottolineato come la realizzazione di progetti simili possa realmente contribuire ad un effettivo miglioramento di tali problematiche.

Tutti i partecipanti hanno riconfermato il proposito di dare il massimo apporto personale per la riuscita dell’evento ed in particolare il presidente del Consorzio di Tindari – Nebrodi, Armando Lopes e l’assessore provinciale allo sport e turismo, Rosario Catalfamo, hanno affermato la determinazione a sostenerlo anche per il loro ruolo istituzionale.

Va ricordato anche il notevole sostegno dato dalla direzione dell’Hotel Hilton di Portorosa che sponsorizzerà l’iniziativa concedendo gratuitamente i prestigiosi locali in cui si svolgerà la premiazione della regata.

Referente Organizzativo

Per ogni ulteriore chiarimento, sarà possibile contattare il Referente organizzativo di quest’Ordine, Dott. Mario POLLICITA
cell. 338 2681690; e-mail: mario.pollicita@cheapnet.it

5 Settembre 2008, 08:36