Decreto Legislativo 81/2008 – Medico Competente: titoli, requisiti, obblighi e responsabilità

Data:
22 Luglio 2008

Si ritiene opportuno segnalare che nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 30 aprile 2001 n.101 – Supplemento Ordinario è stato pubblicato il Decreto legislativo n.81 del 9 aprile 2008, inerente il Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, all’interno del quale, tra l’altro, viene espressamente definita la figura del Medico Competente con la precisa indicazione dei titoli, dei requisiti, degli obblighi e delle responsabilità dello stesso.

Ed infatti la predetta disposizione legislativa definisce quale medico competente il medico, in possesso di uno dei titoli e dei requisiti professionali indicati dallo stesso Testo Unico (art. 38), che collabora con il datore di lavoro ai fini della valutazione dei rischi ed è nominato dallo stesso per effettuare la sorveglianza sanitaria e per tutti gli altri compiti di cui a decreto indicato in oggetto.

Con l’entrata in vigore del predetto Decreto Legislativo n. 81/2008, i medici abilitati a svolgere la funzione di medico competente, sulla base dei titoli e requisiti previsti dall’art. 38, sono tenuti a trasmettere entro sei mesi, dal 15 maggio 2008, al Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, un’autocertificazione al fine di essere inclusi nell’elenco nazionale.

L’autocertificazione può essere resa utilizzando un modello da sottoscrivere e inviare per lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Dipartimento della Prevenzione e della Comunicazione
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria – Ufficio II
Via Giorgio Ribotta, 5
00144 – Roma

In caso di mancata ricezione della ricevuta di ritorno, per avere conferma dell’avvenuto inserimento nell’elenco, gli interessati potranno contattare il dott. Renato Pesce al numero telefonico 06.59943821 o inviare una richiesta e-mail all’indirizzo r.pesce@sanita.it

Pertanto stante quanto suesposto si invitano i medici competenti iscritti all’Albo di quest’Ordine ad utilizzare l’apposita modulistica al fine di espletare la relativa autocertificazione.

Links & allegati

Il testo integrale del decreto

Estratto della norma

Modulistica ministeriale per l’autocertificazione

Ultimo aggiornamento

22 Luglio 2008, 11:26