L’Ordine organizza un Corso di formazione accreditato ECM sul Carcinoma Prostatico

16 Gennaio 2008

Attualità in tema di carcinoma prostatico: opinioni a confronto
Auditorium della sede dell’Ordine sabato 9 febbraio 2008
Accreditamento ECM e partecipazione gratuita – E’ già possibile iscriversi on-line

• Procedura di iscrizione on-line

La patologia prostatica, soprattutto con l’aumento dell’aspettativa di vita della popolazione, è di frequentissimo riscontro nella pratica quotidiana del medico di Medicina Generale. E’ pertanto importantissimo che il medico sappia indagare correttamente il problema, trattando direttamente la patologia benigna e riconoscendo prontamente i casi più gravi da trattare in collaborazione con l’urologo.

A tal proposito si rende noto che quest’Ordine, in collaborazione con le strutture di riferimento dell’Università degli Studi di Messina e dell’Azienda Ospedaliera Papardo, sta organizzando un Corso di formazione dal titolo: “Attualità in tema di carcinoma prostatico: opinioni a confronto” che avrà luogo presso la sede dell’Ordine sabato 9 febbraio 2008, dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Tale evento, si propone di fornire ai partecipanti le più aggiornate informazioni nell’ambito del carcinoma alla prostata, per consentire ed ottenere il miglioramento delle conoscenze e delle competenze, favorendo l’effettuazione di prestazioni mediche e comportamentali adeguate sia sul piano diagnostico che terapeutico.

Infatti, come si evince dal programma, attraverso la discussione delle relazioni e dei casi clinici proposti, vuole migliorare la conoscenza delle principali problematiche della patologia trattata, anche attraverso le esercitazioni a piccoli gruppi successivamente discusse in plenaria e con alcune relazioni, in modo da fornire ai partecipanti le attuali indicazioni ai vari trattamenti invasivi e non del carcinoma della prostata affinchè essi possano seguire il paziente durante tali trattamenti e, soprattutto, possano gestire, in collaborazione con l’urologo, il follow up della malattia con gli accertamenti necessari alla scadenza prevista dalle linee guida internazionali.

Le attività, saranno coordinate da un corpo di docenti esperti nel settore (Prof. GIUSEPPE MORGIA – Direttore della Clinica Urologia e della Scuola di Specializzazione in Urologia Università di Messina – Dott. CARLO ARAGONA – Direttore della Unità Operativa di Urologia dell’Azienda Ospedaliera Papardo di Messina) e costituiscono un momento di riflessione su una tematica di grande rilievo, creando una occasione di vero confronto ed aggiornamento con le realtà operanti in questo campo.

La partecipazione al corso è gratuita e per lo stesso è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 50 – questo è un elemento di qualità del corso), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.

Procedura di iscrizione on-line

• Ultimo aggiornamento