Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

21 Dicembre 2007

Gli auguri del Presidente per le prossime festività natalizie

Nel formulare gli auguri per le prossime festività natalizie a Voi e alle Vostre famiglie, colgo l’occasione per inviarVi un breve ma sentito messaggio.

Ho improntato l’azione di governo della nostra professione ad un principio che vuole fortemente ribadire il rifiuto di un concetto aziendale del bene salute, che finisce col mortificare il professionista e tradire i principi cui deve invece ispirarsi nel suo operare quotidiano secondo scienza e coscienza.

Con riferimento ai numerosi fatti di cronaca, che hanno visto la categoria medica assediata dai mass media, l’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, ha deciso di impegnarsi direttamente nella ricerca di una risposta concreta ad un fenomeno sociale che ultimamente si sta molto diffondendo e che riguarda l’accusa infondata ed ingiustificata di malpractice nei confronti dei medici.

Un Ordine professionale infatti non può assistere passivamente al continuo diffondersi di questa tendenza volta a screditare l’autorevolezza e la correttezza di prestazione del medico e quindi mirarne il prestigio, identificandolo come facile bersaglio sul quale lucrare e pretendere un risarcimento per presunto errore diagnostico e/o terapeutico.

Il Consiglio Direttivo, pertanto, si è unanimemente determinato nello svolgere tutte le azioni possibili a sostegno dei medici che, una volta provata la loro esenzione da qualsiasi responsabilità penale o civile, agiscano giudizialmente per il ristoro dei danni materiali, morali e biologici, subiti durante tutto il percorso giudiziario ed a loro cagionati da chi li ha ingiustamente ed infondatamente accusati.

Infine, voglio ricordare con soddisfazione il peso ed il significato che la comunicazione riveste in una Istituzione come la nostra.

Questo spiega l’assidua attenzione che a questa attività costantemente dedichiamo e soprattutto lo sforzo di innovare i mezzi e i contenuti della comunicazione stessa.
Riconfermiamo la nostra fiducia nel progetto editoriale cha ha dato vita alla nostra rivista “Messina Medica” che possiamo oggi dire di buon successo.
Questo progetto editoriale ha previsto anche una versione sul web, all’interno del sito, un settore che sta crescendo anche grazie alle competenze tecniche del nostro personale dipendente a cui vanno i nostri ringraziamenti.
A partire dal novembre 2001, data di attivazione del nostro sito web, risultano circa 344.720 accessi, una media circa di 250 contatti al giorno. A tutt’oggi sono 2145 i Colleghi medici e odontoiatri che hanno attivato la registrazione al sito dell’Ordine.
Non sfuggirà ad alcuno di Voi il fatto che privilegiare la tempestività e la completezza dell’informazione sia un rinnovato segnale di disponibilità e fiducia agli iscritti tutti. Nel contempo, si chiede loro di rendersi attivi promotori del cambiamento, della modernizzazione e dell’innalzamento dei livelli di efficienza di tutto il sistema ordinistico.
Auguri a tutti Voi dal Presidente, dal Consiglio Direttivo, dal Collegio dei Revisori dei Conti, dalla Commissione odontoiatrica, dai Funzionari Amministrativi e da tutti gli operatori che, a vario titolo, realizzano questo processo e cooperano a questo esaltante percorso di progresso e di sviluppo del quale tutti noi siamo splendidi protagonisti.

21 Dicembre 2007, 08:33