L’Ordine organizza un Workshop accreditato ECM sull’errore in medicina

19 Luglio 2007

L’ERRORE IN MEDICINA: Strumenti per pensare
Sabato 29 settembre 2007, ore 8,30 – Palazzo dei Congressi di Taormina (ME)
Valido ai fini ECM – E’ già possibile iscriversi

• Procedura di iscrizione on-line

L’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina, ha deciso di impegnarsi direttamente nella ricerca di una risposta concreta ad un fenomeno sociale che ha conseguenze dannose sia per i medici che per i pazienti: l’incremento esponenziale del contenzioso medico-paziente che pende ormai come spada di Damocle sull’atto professionale di ciascun medico. Molti cittadini, infatti, si avvicinano alla sanità con un atteggiamento diffidente che rischia sempre più spesso di trasformarsi in aperto conflitto, spesso ripreso ed enfatizzato da soggetti esterni. D’altra parte come tutti sappiamo bene nello svolgimento del suo esercizio professionale il medico può sbagliare nonostante tutta l’attenzione che può mettere nel proprio lavoro e nonostante tutta la preparazione.

L’errore in medicina rappresenta oggi un momento particolarmente sentito del vivere sociale. Per questo, nel corso degli ultimi anni, si sono sviluppati i programmi di Risk Management in medicina. Attraverso queste procedure è possibile migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire una maggiore sicurezza al paziente. L’azione sarà rivolta a tutte le aree in cui l’errore si può verificare ed in tutti i centri di responsabilizzazione interessati, tenendo ben presente che l’errore rappresenta una componente ineliminabile della natura umana e, in quanto tale, ineludibile del tutto.

Gli obiettivi dell’evento sono quelli classici di analizzare le possibili cause e tipologie del rischio professionale e dell’errore in medicina nella pratica clinica partendo da dati e situazioni concrete. Stimolare attenzione ed interesse della categoria nei confronti delle problematiche inerenti la responsabilità professionale. Approfondire e diffondere le conoscenze sulla “gestione dell’errore nella pratica clinica” al fine di contenerne l’incidenza attraverso l’individuazione delle criticità e delle aree di rischio ove dirigere gli interventi correttivi.

Ma visti i relatori presenti – tra cui il Procuratore Generale della Repubblica di Messina Dott. Ennio D’Amico, il Direttore della Gazzetta del Sud, Dott. Nino Calarco, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Avv. Francesco Marullo di Condojanni – è precisa volontà di sviscerare alcuni aspetti non meno importanti dell’errore medico in sé stesso. In particolare si andrà al di là dell’evento avverso e della sua prevenzione, considerando aspetti e figure coinvolte una volta che l’errore (o l’evento presunto tale) si sia manifestato.

Per l’evento formativo in questione, è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM).

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata.
    L’iscrizione potrà avvenire anche utilizzando in alternativa le seguenti modalità:

1. presentazione modulistica di iscrizione presso gli uffici dell’Ordine con relativo versamento;
    2. presentazione modulistica di iscrizione e copia della ricevuta di versamento a mezzo fax al n.090-694555;

I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 200), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.

Ulteriori informazioni

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare l’ufficio competente di quest’Ordine nella persona del Funzionario Amministrativo Sig. Salvatore Rizzo (tel. 090/6511676 – e-mail: rizzo@omceo.me.it)

Procedura di iscrizione on-line

Il Programma