L’Ordine organizza un Corso di formazione accreditato ECM sul Consenso Informato

21 Maggio 2007

Il Consenso Informato: tra scelta per il paziente e tutela del medico
Auditorium della sede dell’Ordine sabato 7 luglio 2007
6 crediti ECM – E’ già possibile iscriversi on-line

• Procedura di iscrizione on-line

La sentenza della Corte di Cassazione Civile n.7027 del 2001 afferma che il Consenso Informato deve essere frutto di un rapporto reale e non solo apparente tra medico e paziente, in cui il sanitario è tenuto a raccogliere un’adesione effettiva e partecipata, non solo cartacea, all’intervento. E’ dunque di particolare rilievo non solo la raccolta del consenso informato attraverso l’acquisizione di un consenso espresso per iscritto, ma alla luce di ciò sono di fondamentale importanza anche le modalità attraverso cui il consenso viene assunto.

A tal proposito si rende noto che quest’Ordine, in collaborazione con la Sezione di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Messina, sta organizzando un Corso di formazione dal titolo: “Il Consenso Informato: tra scelta per il paziente e tutela del medico” che avrà luogo presso la sede dell’Ordine sabato 7 luglio 2007, dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Tale evento, si propone di fornire ai partecipanti i più aggiornati strumenti metodologici per la gestione dei rischi e di far acquisire competenze organizzative e gestionali nella gestione del Consenso Informato. In particolare, lo scopo è descrivere il processo del “Consenso Informato” e fornire indicazioni necessarie per la sua attuazione pratica.

Le attività saranno coordinate dal Prof. Claudio Crinò, che insieme alla sua èquipe fornirà le indicazioni necessarie affinché il Corso costituisca un momento di profonda riflessione su una tematica di grande rilievo, creando una occasione di vero confronto ed aggiornamento con le realtà operanti in questo campo.

Coadiutrice del presente percorso formativo è la Commissione per la Formazione Permanente di quest’Ordine, coordinata dal Dott. Mario Pollicita, promotrice e realizzatrice della manifestazione in parola, che si prefigge lo scopo di raggiungere sempre più lusinghiere finalità sia sul piano dello spessore delle singole iniziative, sia sulla capacità di soddisfare le esigenze formative dei medici della provincia.

Ed infatti, per l’evento formativo in questione, è stata inoltrata richiesta al Ministero della Salute, per l’accreditamento in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità (programma ECM), con l’ottenimento di n.6 crediti formativi ECM.

Nell’ottica di quanto sopra esposto si invitano i Colleghi, qualora siano intenzionati a prendere parte all’evento formativo in parola, a manifestare il proprio interesse, compilando la procedura di iscrizione on-line presente all’interno del catalogo dei corsi dell’Ordine, raggiungibile cliccando l’icona sottoriportata. I richiedenti saranno accettati in base all’ordine cronologico di iscrizione, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (max 52 – questo è un elemento di qualità del corso), con l’auspicio di una fattiva partecipazione e nella speranza che questa iniziativa possa essere gradita, ma soprattutto utile.

Procedura di iscrizione on-line

Il Programma