Parte con successo il Seminario di formazione su consulenza e metodologia medico-legale

3 Ottobre 2006

Seminario di formazione su consulenza e metodologia medico-legale
Al via il primo modulo del corso indirizzato ai CTU del Tribunale di Patti
A cura del Dott. Mario Pollicita

Sabato 30 settembre 2006, si è svolto nell’aula A del Tribunale di Patti il primo dei quattro moduli del Corso di formazione ECM per medici iscritti nello speciale albo dei consulenti tecnici d’ufficio dal titolo: “Metodologia medico-legale nella consulenza tecnica d’ufficio nei vari ambiti di tutela previdenziale e in responsabilità civile”.

L’evento è stato prodotto dall’Ordine dei Medici di Messina ed accreditato presso il Ministero della Salute in seno al programma nazionale per la formazione continua degli operatori della sanità ottenendo 22 crediti ECM.

L’evento è stato progettato sulla scia dei suggerimenti forniti dal Presidente del Tribunale di Patti, dott. Nicolò Fazio, già durante un precedente corso di formazione tenutosi a Patti ed indirizzato ai medici di medicina generale sul “certificato medico”.

Il Presidente Fazio aveva già allora sottolineato da un lato la necessità per molti consulenti tecnici d’ufficio di acquisire conoscenze più profonde in campo medico-legale ed in particolare nel settore previdenziale e dall’altro l’esigenza degli operatori di giustizia, di utilizzare albi di consulenti tecnici con sanitari dotati di capacità professionali di tipo medico-legale maggiormente adeguate.

In questo percorso si sono inseriti, in un valido rapporto di collaborazione, l’Istituto di Medicina Legale dell’Università degli Studi di Messina, con il prof. Claudio Crinò e il prof. Giulio Cardia, e la stessa facoltà di Giurisprudenza del medesimo Ateneo, con il prof. avv. Raffaele Tommasini. Fondamentale inoltre la collaborazione del Presidente dell’Ordine degli avvocati di Patti, avv. Elio Aquino, e del già citato Presidente del Tribunale pattese, dott. Nicolò Fazio.

L’inaugurazione si è svolta alla presenza di 45 medici consulenti tecnici d’ufficio sia di Patti che di Messina, nonché di qualcun altro proveniente da altro Ordine provinciale.

I lavori sono stati introdotti dal dott. Mario Pollicita, Consigliere dell’Ordine ed animatore di formazione dell’evento, il quale ha ribadito il particolare impegno dell’istituto ordinistico nel portare verso la periferia i grandi eventi formativi.

Sono seguiti i saluti del Presidente del Tribunale, Nicolò Fazio, e del consigliere dell’Ordine dott. Antonino Trifirò, che ha portato i saluti e l’augurio di buon lavoro anche a nome del Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina, dott. Nunzio Romeo, impegnato in un congresso nazionale.

Il primo modulo verteva sulla invalidità civile, di cui sono stati introdotti i fondamenti giuridici dal prof. Raffaele Tommasini, ordinario di diritto civile presso l’Università di Messina, seguiti dalla esposizione degli aspetti metodologici dal prof. Giulio Cardia dell’Istituto di Medicina Legale dell’Università di Messina.

L’obiettivo del corso consiste nel trasmettere e nel consolidare le conoscenze necessarie per fare in modo che il CTU giunga al puntuale rispetto dei capisaldi procedurali e metodologici al fine di evitare dannosi prolungamenti della fase giudiziaria, consentendo allo stesso tempo di giungere a sentenze che siano aderenti non solo al disposto normativo ma anche alle indicazioni della giurisprudenza prevalente.

Dott. N. Fazio

Prof. R. Tommasini