Certificato per guida ciclomotori: Linee guida ministeriali

Data:
18 Novembre 2005

Il gruppo tecnico del Ministero della Salute – Direzione Generale della Prevenzione sanitaria – ha elaborato le linee guida per il rilascio del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori da parte del medico di medicina generale.
Quanto sopra in attuazione del decreto legge 115/2005, convertito nella Legge 168/2005, che prevede l’obbligo del conseguimento del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori anche per i maggiorenni non titolari di patenti di guida. Il medico dovrà tener conto delle seguenti condizioni:

1. limitare il rilascio dei certificati ai propri assistiti in ragione dei presupposti della conoscenza diretta delle condizioni anamnestiche e cliniche dei richiedenti;
2. constatare l’assenza di condizioni morbose che escludono in via assoluta la possibilità di rilascio di certificato di idoneità alla guida secondo le previsioni del Codice della Strada.

Tali linee guida, che sono disponibili sul sito internet del Ministero della Salute, contengono anche il fac-simile della scheda anamnestica e del certificato di idoneità o non idoneità alla guida dei ciclomotori.

Links & allegati

Consulta le linee guida ministeriali

Ultimo aggiornamento

18 Novembre 2005, 08:15