Corso di aggiornamento dal titolo ” Vivere la Miastenia”

Data:
19 Settembre 2005

Si rende noto che è stato organizzato il Corso di aggiornamento dal titolo ” Vivere la Miastenia” che si terrà al Castello di Milazzo il 24 settembre 2005, dalle ore 9,30.

Tale evento costituisce un momento di riflessione su una tematica di grande rilievo e pertanto crea una occasione di vero confronto ed aggiornamento con tutte le realtà operanti in questo campo.

Infatti, come si evince dal programma, la miastenia è una malattia complicata, poco conosciuta e riconosciuta. Nel nostro Paese, infatti, il paziente colpito da miastenia ha ancora spesso un percorso difficile prima di arrivare alla diagnosi e a cure adeguate.

Lo scopo della manifestazione è quindi quello di far conoscere la miastenia in maniera più approfondita non solo agli specialisti, ai medici di base ed ai pazienti, ma anche alla “gente”, nella convinzione che da una maggiore conoscenza di questa malattia, attraverso un’informazione capillare sul territorio, possa derivare, per chi ne viene colpito, un percorso diagnostico e terapeutico meno difficoltoso.

Il progetto è stato promosso, dall’Associazione AIM TOSCANA ONLUS (Associazione Italiana contro la Miastenia), ha già visitato diverse città (Sassari, Ragusa, Catania, Pisa, Udine, Livorno, Fiume, Napoli, Roma, Casciana Terme, Teramo) e sabato 24 settembre, in collaborazione con l’Azienda USL n.5 di Messina, sarà presente nella nostra provincia e precisamente a Milazzo.

La tappa di Messina è stata patrocinata da diversi Enti ed Istituzioni tra cui anche quest’Ordine, ed infatti il Presidente Dott. Nunzio Romeo e tutto il Consiglio Direttivo, hanno elogiato l’importante opera di sensibilizzazione ed informazione promossa dal progetto in parola e sono intervenuti fattivamente, oltre che patrocinandola, sostenendola nel sensibilizzare all’adesione i Medici messinesi.

Pertanto, al fine di dare ampia diffusione alla manifestazione, è possibile visualizzare l’invito del Presidente dell’Associazione AIM Toscana ONLUS, il programma ed il relativo opuscolo informativo, cliccando le icone di riferimento sottoriportate

Links & allegati

La Locandina

La lettera di presentazione

L’opuscolo informativo

Ultimo aggiornamento

19 Settembre 2005, 03:01