Elenchi e Registri
Con l’emanazione della legge n.3 dell’11 gennaio 2018, è stata prevista una revisione della disciplina delle professioni sanitarie, con l’introduzione di nuove disposizioni relative agli Ordini professionali.
Come prima innovazione la norma ha previsto una nuova definizione degli Ordini che ora agiscono quali organi sussidiari dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.
In questa veste si rende opportuno consentire ai cittadini di accedere alle cure di professionisti in possesso di idonea formazione, affidando ai rispettivi Ordini professionali, competenti per territorio, l’attivazione e la gestione di appositi elenchi di esperti distinti per disciplina esercitata.
La predetta legge stabilisce, tra l’altro, che gli Ordini vigilino sugli iscritti agli albi, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività professionale, anche attraverso l’istituzione di appositi elenchi e/o registri dei nominativi dei professionisti sanitari che svolgano determinate discipline, anche complementari e non convenzionali, peraltro ormai entrate di diritto in molti ambulatori pubblici in Italia ed in Europa.
Quanto sopra a garanzia di una maggiore qualità della prestazione, a tutela della salute dei cittadini ed a garanzia del corretto esercizio della professione.
Ultimo aggiornamento
16 Febbraio 2024, 11:09