Strumenti operativi

Negli ultimi anni i profondi cambiamenti nello sviluppo dei sistemi di produzione e di erogazione dei servizi sanitari, hanno reso più difficile e complicato il normale svolgimento della nostra professione, soprattutto per quanto concerne gli aspetti di carattere burocratico-legale.

Infatti l’aumento non sempre giustificato delle incombenze burocratiche connesse allo svolgimento del ruolo del medico e dell’odontoiatra, impongono la necessità di acquisire competenze nel contesto delle succitate tematiche, per l’esecuzione di tali compiti.

Anche alcuni aspetti dell’assistenza, dell’informazione ed educazione sanitaria richiedono, sia al medico che all’odontoiatra, una costante assunzione di responsabilità che aumentano la complessità del lavoro professionale.

A queste richieste, al di la di alcune considerazioni fortemente critiche riguardo un improprio carico burocratico della quotidiana attività, va comunque data una risposta.

Il Consiglio Direttivo, pertanto, nell’ambito delle iniziative rivolte a fornire agli iscritti una documentazione di supporto dei molteplici aspetti dell’attività professionale, ha voluto inserire all’interno di questa sezione del sito, una raccolta di norme, modulistica e stampati.

Tale sezione, oltre a rappresentare un aggiornamento più che necessario del precedente lavoro pubblicato nel 2002, espone le procedure e le regolamentazioni di recente introduzione, ritenute comunque d’interesse ed utilità per l’espletamento della professione medica ed odontoiatrica.

La presente iniziativa, si inserisce tra le numerose iniziative intraprese dall’attuale Consiglio in ambito culturale, di aggiornamento e di documentazione e vuole essere uno strumento di comunicazione tendente a rendere sempre più agevole il rapporto tra l’Ordine ed i suoi iscritti agli Albi professionali.

Ultimo aggiornamento

15 Febbraio 2024, 16:26